Recensione dell'anime: Saint Seiya Omega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquarius no Camus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo aver recensito l'anime di SoG, vi porto una seconda recensione in ambito di anime. L'anime che recensirò oggi è il sequel della serie originale ovvero: Saint Seiya Omega

    xrUwE7Ol



    TRAMA:Questo anime è il sequel dell'anime classico di Saint Seiya. I protagonisti sono una nuova generazione di cavalieri, ma non mancheranno alcune vecchie glorie e alcuni riferimenti alla serie classica. Questo anime è inoltre diviso in 2 parti:
    -la prima vedrà i nostri protagonisti affrontare il dio Marte. Questo arco richiama in un certo senso la scalata attraverso le 12 case vista nell'anime classico.
    -la seconda parte vedrà invece i cavalieri di Atena impegnati in una battaglia contro Pallasiani, una specie aliena al servizio della dea Pallas.
    Noteremo poi che i protagonisti sfruttano tecniche legate agli elementi naturali ovvero: fuoco, acqua, aria, terra, luce, oscurità. Ogni armatura è inoltre legata a ognuno degli elementi appena citati.
    PERSONAGGI DEL PRIMO ARCO:
    -Kouga di Pegasus: protagonista della storia. Ricorda molto Seiya e infatti non solo gli assomiglia esteticamente ma anche emotivamente. Si dimostra come un cavaliere solidale con i suoi compagni ma anche verso la sua madre adottiva, la dea Atena. Scopriamo infatti che egli è nato dopo un'eplosione causata dallo scontro fra Marte e Atena stessa. Le sue tecniche si basano sullo sfruttare la luce.
    -Ryuho del Dragone: figlio di Sirio e Fiore di Luna. Eredita dal padre l'armatura del dragone, si dimostra esperto nelle tecniche di combattimento corpo a corpo, oltre a ciò è un grande utilizzatore dell'elemnto acqua.
    -Souma del Leone Minore: amico di Kouga che vuole vendicare il padre ucciso dalla figlia di Marte, Sonya. Le sue tecniche si basano sull'elemnto fuoco.
    -Yuuna dell'Aquila: protagonista femminile che vuole liberare tutte le donne saint dal fatto di dover indossare la maschera. Le sue tecniche sfruttano la velocità e il vento.
    -Haruto del Lupo: abile ninja in grado di sfruttare diversi elementi naturali.
    -Eden dell'Orione: ricorda molto Phoenix per il fatto che è un solitario. All'inizio si dimostrerà come un nemico, essendo figlio di Marte, ma poi diventerà un valido alleato.
    -Aria: figlia di marte che come Kouga nata dall'esplosione causata dallo scontra fra il dio Marte e Atena.
    -Sirio: cavaliere ormai cieco che vive sui 5 picchi.
    -Ikki: come sempre darà un forte contributo alla storia.
    -Shun: cavaliere che viaggia prestando soccorso ai bisognosi.
    -Hyoga: cavaliere che vive nelle terre ghiacciate.
    -Geki: addestratore dell'accademia dei cavalieri.
    -Ichi: senpai dell'accademia. Otterrà poi una nuova armatura d'argento ma verrà comunque sconfitto dai protagonisti.
    -Jabu: ha messo in piedi un'azienda alimentare, ma addestrerà Souma facendolo diventare più forte.
    -Nachi: comparirà in battagli ma nulla di più.
    -Ban: come Nachi sarà di sfondo durante le lotte.
    -Atena: dea difesa da Seiya e Kouga.
    -Kiki dell'Ariete: come suo fratello Mur è in grado di riparare le armature dello zodiaco.
    -Harbinger del Toro: cavaliere possente molto simile al vecchio Aldebaran. Alla fine dell'anime diverrà grande sacerdote.
    -Paradox/Integra dei Gemelli: sorelle della costellazione di Gemini. Ricordano i vecchi Saga e Kanon.
    -Shira del Cancro: cavaliere infido e meschino.
    -Michene del Leone: cavaliere taciturno e inespressivo. Questo cavaliere è un vero insulto al vecchio cavaliere del leone, ovvero Aiolia.
    -Fudo della Vergine: cavaliere meditatore che sa essere sia calmo che spietato.
    -Genbu della Bilancia: abile guerriero allievo del maestro dei 5 picchi. Fa abile uso delle armi della Libra.
    -Sonya dello Scorpione: da cavaliere del Calabrone a guerriera dello scorpione. Verrà sconfitta da Souma che così potrà vendicar eil padre. Scopriamo poi che è la sorella di Eden e perciò figlia del dio Marte.
    -Seiya del Sagittario: abile guerriero posto a difesa della dea Atena.
    -Ionia del Capricorno: direttore dell'accademia dei cavalieri che grazie ai suoi poteri può ringiovanire.
    -Tokisada dell'Aquario: da cavliere dell'orologio a cavaliere dell'Aquario. Guerriro che sfrutta le sue abilità temporali ma non basate sul segno dell'Aquario. Con il suo diadema ricorda molto un elfo.
    -Amour dei Pesci: cavaliere in grado di sfruttare l'oscurità. Si mostra come il cavaliere d'oro più forte di questo anime. Assomiglia a Bart Simpson in versione anime.
    -Dio Marte: la sua ambizione è quella di conquistare la terra e sconfiggere la dea Atena. Il suo design è veramente orribile.
    PERSONAGGI DEL SECONDO ARCO:
    -Pallas: dea rivale ad Atena. Vuole annientare la rivale, ma alla fine le due diverranno amiche.
    -Titan: pallasiano di prima classe che come Seiya è devoto alla protezione della sua dea. La sua armatura incamera i poteri di 3 armature d'oro, ovvero: Sagittario, Vergine, Gemelli.
    -Galia: pallasiana di prima classe. La sua armtura contiene i poteri di: Cancro, Pesci, Aquario.
    -Aigaion: pallasiano di prima classe. La sua armatura incamera i poteri di: Capricorno, Scorpione, Bilancia.
    -Hyperion: pallasiano di prima classe. La sua armatura vanta i poteri di: Leone, Toro, Ariete.
    -Subaru/Dio Saturno: all'inizio si presneta come un giovane cavaliere d'acciaio con l'ambizione di voler diventare un dio. Si rivelerà poi come il dio Saturno. Combatterà contro Kouga un'intensa battaglia che si rivelerà poi l'ultima dell'intera serie anime.
    Pregi e difetti dell' opera:
    -PREGI: abbiamo nuove armature e nuovi personaggi, ma abbiamo comunque riferimenti alla vecchia serie e la comparsa di personaggi appartenenti alla serie classica.
    -DIFETTI: non mi piace il richiamo agli elementi naturali, sembra di essere proiettati in un gioco di strategia (Yu-Gi-Oh). I disegni sono troppo approssimativi, le armature orribili e i nemici davvero brutti. I cavalieri d'oro nuovi sono un insulto ai vecchi, gli unici un po' bellini sono: Fudo, Kiki, Harbinger, Genbu e Paradox/integra. Per il resto sono tutti paragonabili ai 7 godwarrior di SoG. La storia è inoltre molto approssimativa e la saga delle 12 case è relativamente simile alla classica (pensate allo scontro tra Eden e Fudo che è quasi uguale a quello fra Ikki e Shaka), ma in certi casi è addirittura peggiore.
    Ora le cose che mi hanno lasciato un po' perplesso:
    PUNTI INTERROGATIVI: mi è piaciuto che alcune armture che nella serie classica non avevano avuto spazio qui sono più presenti, come accade nel caso dell'armatura del leone minore. Ma come fa l'armatura dell'aquila, che nella seri classica era d'argento, ad essere di bronzo qui in Omega?
    Abbiamo visto poi Shaina, ma che fine ha fatto Marin?
    Se Souma è il nuovo possessore dell'armatura del leone minore, come fa Ban (il vecchio cavaliere del leone minore) ad indossare un armatura del leone minore quando combatte?
    Lo stesso vale per Nachi e Haruto, come fanno ad avere l'armatura del lupo contemporaneamente?
    Come mai l'armatura del cavallo minore, che Subaru otterrà durante la storia, non è mai stata menzionata nella serie classica?

    IMPORTANTE: volevo dire che non ho potuto elencare tutti i vari personaggi minori, come i vari pallasiani, perchè sarebbe venuta una recensione troppo lunga. Ma se siete interessati, trovate le loro schede biografiche personali nella sezione dedicata a Saint Seiya Omega.

    Spero che la recensione vi sia piaciuta e che non risulti pesante nonostante la lunghezza.

    Edited by Aquarius no Camus - 2/1/2016, 11:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -Aigaion: pallasiano di prima classe. La sua armatura incamera i poteri di: Uniocrno, Scorpione, Bilancia.

    Veramente su questa armatura è presente quella dell'unicorno? Mi sa forse di no, ma ora non ricordo qual'è... -_-

    CITAZIONE
    Ma come fa l'armatura dell'aquila, che nella seri classica era d'argento, ad essere di bronzo qui in Omega?

    Purtroppo all'epoca di Omega, molti se lo sono chiesti, e qualcuno diceva che esisteva una seconda costellazione minore dell'Aquila, da qui quindi quella di Bronzo. In effetti non so quanto sia vero, ma ciò non toglie che lo stesso interrogativo me lo sono posto anche io.

    CITAZIONE
    Abbiamo visto poi Shaina, ma che fine ha fatto Marin?

    Anche in questo caso, si vociferava che Marin sarebbe diventata il nuovo Gran Sacerdote, e da qui il fatto di aver abbandonato le vestigia dell'aquila per darle a Yuna. Poi si è visto che in effetti la maestra d'armi di Yuna era Pavlin e che di Marin non c'è stata alcuna traccia, peccato :(

    CITAZIONE
    Se Souma è il nuovo possessore dell'armatura del leone minore, come fa Ban (il vecchio cavaliere del leone minore) ad indossare un armatura del leone minore quando combatte?
    Lo stesso vale per Nachi e Haruto, come fanno ad avere l'armatura del lupo contemporaneamente?
    Come mai l'armatura del cavallo minore, che Subaru otterrà durante la storia, non è mai stata menzionata nella serie classica?

    In effetti se vedi bene, le armature di Unicorno, Lionet, Wolf e Bear, che indossano i "vecchi" cavalieri, sono armature d'acciaio e non di Bronzo, questo perchè appunto, le hanno ereditate i nuovi saint ;)

    Grazie per questo contributo che ho trovato davvero molto utile e ben fatto ;)
     
    Top
    .
  3. Aquarius no Camus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Errore mio, anzi che scrivere capricorno ho scritto unicorno. Provvedo a sistemare. Ti volevo inoltre ringraziare per l'appunto che mi hai dato sul fatto che i vecchi bronzi (Jabu, Ban, Nachi) ora hanno le armature d'acciaio, non me ne ero proprio accorto.

    Edited by Aquarius no Camus - 29/12/2015, 17:21
     
    Top
    .
  4. †Lyfia Di Asgard†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto questa saga, ma devo dire che non mi ha entusiasmato cosi tanto, un pò per le armature ( vedi foulard vari O___O ) e donne tra i gold saint vedi Gemini e Scorpio.. incredibile O_O
    Poi boh... per il resto, l'unica cosa della saga che mi è piaciuta, sono i paesaggi e gli sfondi che han usato.. ottimi colori e effetti speciali per gli attacchi dei cavalieri ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    @Camus: Io quando vidi che erano diventati degli steel saint, i bronzi minori intendo, dissi: Io avrei rinunciato a diventare un cavaliere di quella casta... voglio dire! Dopo aver sostenuto degli allenamenti ed aver fatto parte, anche se in maniera marginale, alla corsa attraverso le 12 case, essere declassati così proprio no. Mi sarebbe piaciuto vedere la cloth di Unicorno come si sarebbe evoluta, ma anche quella di Gerky, perchè in fondo sono le uniche due che non abbiamo visto.

    A me gli unici episodi che sono piaciuti e che mi hanno toccato, sono stati quelli dove muore Aria e dove muore Sonia.

    Poi per il resto, non mi ha lasciato nulla di speciale Omega ;)
     
    Top
    .
  6. Aquarius no Camus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me l'unica cosa che mi è piaciuta è stata la caratterizzazione data a Genbu della bilancia, infatti mi è dispiaciuto moltissimo quando è morto. Per il resto mi chiedo: Seiya ha avuto la cloth di Sagitter fin da subito, perchè ciò non è accaduto con Crystal che avrebbe dovuto avere quella dell'aquario e con Sirio che avrebbe dovuto avere quella della bilancia? Poi magari per avvicinarsi anche a Next Dimension avrebbero potuto dare ad Andromeda quella di Virgo e a Phoenix quella di Leo. Inoltre l'idea di fare in serie gli steel saints stile power rangers non mi è piaciuta per niente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    Si a questa tua perplessità aggiungo anche la mia che comunque ho avuto modo di scrivere forse da qualche parte, nel topic spoiler che aggiornavamo man mano all'uscita delle anteprime degli episodi.

    5 cavalieri di bronzo, che hanno combattuto fino all'elisio, era il minimo che dovevano assurgere al rango di Gold tutti e 5 e non solo Seiya.

    L'aggiunta di Gembu per me non ha senso, perchè hanno aggiunto un personaggio che nella serie classica non si è mai visto. Era meglio rimettere in gioco Demetrius o come si chiamava lui, il secondo allievo di libra visto nella serie classica, ma non aggiungere Gembu.
    Che poi tra l'altro, la cloth stone di Libra era già in possesso di Sirio, infatti ricordo che Gembu andò proprio alla cascata a rubarla e li c'era Sirio in meditazione e ne lui ne il figlio, mossero un dito per recuperarla.
     
    Top
    .
  8. Aquarius no Camus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà Demetrius era morto, quindi non avrebbero potuto metterlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    Si lo so che era morto... però se son ritornati in vita i 12 Gold, avrebbero potuto inventarsi una storia del tipo: No alla fine era una morta apparente ed eccomi qua sano come un pesce a riscattare la cloth di libra :P
     
    Top
    .
  10. Aquarius no Camus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be sì ci poteva stare
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    112
    Cosmo
    +6

    Status
    Offline
    A mio personalissimo parere Omega é, nel complesso, una serie abbastanza piacevole imparagonabile alla classica sia per il pubblico a cui si rivolgeva (i produttori non hanno mai nascosto di rivolgersi ad etá adolescenziale e, che ci piaccia o meno, sono questi i trend odierni....alla fine di una casa di produzione che vuol fare profitti stiamo parlando...non di artisti :-) ). I contro sono senza dubbio i disegni e le scelte dei medaglioni e dei poteri legati agli elementi (fattore questo che, man mano si procede nella storia diventa sempre meno evidente, probabilmente hanno deciso di cambiare in corso d'opera) e la trama approssimativa semplice e poco approfondita. I pro, invece, riguardano proprio la serie. I produttori hanno provato (e ci sono riusciti in parte, perché in italia ha avuto poco successo ma altrove é andata bene altrimenti non avrebbero prodotto oltre 90 episodi...) a dare un seguel alla serie classica abbandonando i personaggi principali, dando nuova vita ad alcuni secondari e cercando di dare un futuro alla serie senza fare una porcata come SOG....Il mio personalissimo giudizio é un 6,5 abbondante. Questa serie l'ho vista e non posso dire mi abbia annoiato, mentre SOG di solo 13 episodi mi fa cadere tra le braccia di morfeo ed ancora non sono riuscito a vederla tutta...

    CITAZIONE (Scorpio no Milo. @ 30/12/2015, 18:12) 
    Si a questa tua perplessità aggiungo anche la mia che comunque ho avuto modo di scrivere forse da qualche parte, nel topic spoiler che aggiornavamo man mano all'uscita delle anteprime degli episodi.

    5 cavalieri di bronzo, che hanno combattuto fino all'elisio, era il minimo che dovevano assurgere al rango di Gold tutti e 5 e non solo Seiya.

    L'aggiunta di Gembu per me non ha senso, perchè hanno aggiunto un personaggio che nella serie classica non si è mai visto. Era meglio rimettere in gioco Demetrius o come si chiamava lui, il secondo allievo di libra visto nella serie classica, ma non aggiungere Gembu.
    Che poi tra l'altro, la cloth stone di Libra era già in possesso di Sirio, infatti ricordo che Gembu andò proprio alla cascata a rubarla e li c'era Sirio in meditazione e ne lui ne il figlio, mossero un dito per recuperarla.

    A questi dubbi provo a rispondere andando a memoria.
    In realtá avevano ricevuto una specie di maledizione per cui erano impossibilitati a combattere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    Si è vero, la maledizione di Mars colpì Saori e i Bronzi, però li c'era Ryuho, che neppure mosse un dito per impedire che Gembu prendesse la cloth stone di Libra. Che poi voglio dire.... se era amico di addestramento di Shiryu, perchè non andare in pace anzichè andare come un nemico? Me la ricordo bene la sua espressione quando si impadronì della pietra.

    Il fatto degli elementi, diciamo che sommariamente anche nella serie classica c'è sempre stata. Pegasus con la luce, Phoenix il fuoco, dragone l'acqua insomma.... ci sta. Le cloth stone le hanno dovute togliere per forza e rimettere in gioco i pandora box perchè senza quelli, non ci sarebbero stati gli stand delle armature e senza gli stand delle armature, non avrebbero potuto fare i myth ahahahahah :P
     
    Top
    .
11 replies since 28/12/2015, 19:27   645 views
  Share  
.
Top