Storia nuova? Oppure no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bigboss9999
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione per capire una cosa.
    Saint Seiya Omega dovrebbere essere una storia nuova, con nuovi cavalieri e combattimenti diversi dall'originale.
    Credo che qualcosa non và.
    Adoro sia nell'originale che in Omega il momento in cui c'è la scalata delle 12 case, mi metto a guardare i nuovi episodi, e dico, belli, nuovi cavalieri d'oro, combattimenti nuovi.
    Invece con mio grande rammarico, mi sembrano un copia e incolla della vecchia serie.
    Ariete, come nel precedente non combatte, ma si presta solo a rinforzare le armature (visto nell'originale).
    Toro, dopo il combattimento scende nella casa dell'ariete (visto nell'originale).
    Cemelli, ha una doppia personalità, una buona e una malvagia (visto nell'originale).
    Cancro muore nell'ade (visto nell'originale).
    Vergine, quando sta per uccidere i bronzi arriva un cavaliere esterno a salvarli, vedi Phoenix nell'originale e vedi Eden nel nuovo.
    Sagittario la casa è vuota (visto nell'originale).
    A parte qualche differenza, mi sembra tutto vecchio e nulla di nuovo :(
    Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. ~Sea Dragon~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che abbiano fatto copia e incolla e anche male, sinceramente...nelle parti precedenti si era visto un qualche richiamo alla serie classica ed era ovvio che ci fosse, il gruppetto dei magnifici 5 è anch'esso composto in modo non molto differente dai 5 bronzini classici, ma la scalata delle 12 case per me è stata un'oscenità ed è stata infatti quella a farmi abbandonare completamente la serie perché abbiamo dei Gold che sono un'insulto a Saint Seiya uno dopo l'altro, quindi io ho visto quella che è forse la casta più amata dell'anime irrimediabilmente rovinata con figurette scopiazzate e per nulla memorabili <_<

    Ora, posso capire che volessero riprendere la scalata delle 12 Case per accontentare la "vecchia guardia", ma sinceramente non penso che questa pretendesse anche una copia in carta carbone di eventi che ha già visto e rivisto, anzi penso che avrebbe gradito molto di più l'inserimento di qualche elemento innovativo, qualche colpo di scena....e invece nada :(
     
    Top
    .
  3. bigboss9999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace, perchè la serie omega ha tante potenzialità, ma se non si distacca dalla serie precedente sarà sempre un copia e incolla.
    E' vero che omega lo vedo come una serie di serie B, non all'altezza della seria classica e della mia amata seria Lost Canvas, però ci sono personaggi con delle potenzialità, come Souma o il nuovo Toro Harbinger, il migliore su tutti gli altri.
     
    Top
    .
  4. Cancer92a
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sottile linea scura tra citazione e scopiazzatura...
    Prendiamo l'arrivo alla Quarta Casa: quanto è omaggio a una tradizione culturale, che per un meraviglioso sovrasenso di significati da rendere fiero il nostro Dante, vede il Cavaliere del Cancro custode della porta di Ade, e quanto invece è scopiazzatura del carismatico, cattivissimo Death Mask e del suo sadismo?
    Quanto c'è di originale in Harbinger, e quanto invece è ripreso pari pari dal buon Aldebaran?

    Inutile girarci intorno che tra un po' inizia Lady Oscar: io sono stata abbastanza delusa dalla Scalata al Santuario versione Omega, soprattutto quando la battaglia Eden vs Fudo è finita a tarallucci e vino e il buon (?) verginello, con uno squallido barbatrucco, si è ritrovato dalla parte dei buoni con una motivazione che entrerà negli annali dei Cavalieri, alla voce "Misteri irrisolti", assieme alla teoria di Fish.

    La cosa peggiore è che quando l'Omega non si ferma a scopiazzare indegnamente tira fuori delle vere perle che non hanno niente da invidiare ai più bei momenti della serie classica, vedi la commoventissima storia di Ludwig e Misha, la morte di Aria e il tragico epilogo delle vicende di Sonia. :(
    Quello che mi fa più rabbia è proprio questo, vedere schifezze indegne come i Cavalieri lavoratori accanto a episodio sublimi come il 45, che quanto a pathos e drammaticità fa le scarpe a tutto quello che è venuto dopo Asgard. Se la serie fosse brutta in maniera omogenea, manco la guarderebbe, e invece... -_-

    In generale, io direi che è una scalata da 6, ma solo perché abbiamo l'ottima puntata di Sonia dello Scorpione e soprattutto un gold, Amor, che regge la scena come dovrebbe fare l'ultima difesa del Santuario, ossia pestando tutti come se non ci fosse un domani. :P
     
    Top
    .
  5. bigboss9999
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che hai scritto Cancer92a è giusto, ci sono puntate fantastiche, come ad esempio la morte di Sonia e altre no.
    Però credo che la parte centrale dei saint seiya sono i 12 cavalieri d'oro e la scalata al grande tempio, e quando sbagli a creare una storia basata su di loro credo che buona parte del lavoro vadi in fumo.
    Nella serie originale, io ricordo benissimo ogni combattimento contro i 12 cavalieri d'oro (11 senza contare micene di sagitter), ma in questa serie ricordo solo qualcosina, contro il toro, scorpio e fish.
    Un vero peccato, perchè come detto prima Omega ha tante qualità, ma non sono sfruttate al meglio.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    per quanto sia stata bella ma tragica, la puntata dove Sonia soccombe, io però l'ho vista molto più combattiva e capace quando indossava l'armatura del calabrone che non con quello di Scorpio.
    Restando nel tema, dal primo episodio, dove si veda Shaina addestrare Koga facendo e ripetendo le stesse cose fatte da Marin con Seiya, si era capito che ci sarebbero stati tantissimi richiami alla serie classica. Che poi ne son venuti fuori veramente tanti, beh questo l'avete già ampiamente detto voi :P

    Io credo che l'omega oggi sia ancora seguito per il semplice fatto che si tratti della sola vera novità dopo il canvas, però se ci fosse già un seguito di questa, o cmq un'altro evento/serie di Saint Seiya, beh credo proprio che Omega non andrebbe così lontano :shun:
     
    Top
    .
  7. hylda di polaris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io nn posso che leggere e regalarvi il mio +1 ...
    Grandi tutti ...davvero siete dei miti ^^

    Queen !
     
    Top
    .
  8. ~Sea Dragon~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che l'omega oggi sia ancora seguito per il semplice fatto che si tratti della sola vera novità dopo il canvas, però se ci fosse già un seguito di questa, o cmq un'altro evento/serie di Saint Seiya, beh credo proprio che Omega non andrebbe così lontano

    Ti straquoto!
    Io ho guardato l'anime fino alle 12 Case e quindi non so dire nulla su molte cose che Cancer ha citato che vengono dopo, però effettivamente non ho visto tanta tragicità nella morte di Sonia, anzi quello per me è stato uno degli episodi peggiori: insomma, indossa una Gold Cloth per....cosa? Per stare lì ancora indecisa sul da farsi e con mille dubbi e morire così senza aver preso una parte definitiva.

    Fin dove ho guardato io non ho trovato nessuna perla, nessun evento veramente degno di mettere l'Omega in competizione con la serie classica. Forse, ecco, l'unico evento degno di nota, il vero colpo di scena fu la morte di Aria perché nessuno se l'aspettava, quella devo ammettere che fu una bella svolta (anche se a dirla tutta Aria non la potevo soffrire quindi non è che sia proprio entrata in lutto dopo XD)
     
    Top
    .
  9. Cancer92a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ho guardato l'anime fino alle 12 Case e quindi non so dire nulla su molte cose che Cancer ha citato che vengono dopo, però effettivamente non ho visto tanta tragicità nella morte di Sonia, anzi quello per me è stato uno degli episodi peggiori: insomma, indossa una Gold Cloth per....cosa? Per stare lì ancora indecisa sul da farsi e con mille dubbi e morire così senza aver preso una parte definitiva.

    È una cosa che si legge tra le righe, soprattutto in relazione all'episodio in cui temeva di essere abbandonata dal padre, alle Rovine delle Tenebre.
    Per come l'ho letta io, Sonia è una specie di Pandora: la sua unica ragione di vita è la realizzazione del sogno del fratello (che è quello del padre), e questo l'ha portata a compiere azioni che l'hanno fatta pentire amaramente, come diventare un'assassina, uccidendo Kazuma.

    In più si aggiunge il fatto che lei, nonostante non viva per se stessa, desidera in fondo essere apprezzata da suo padre al pari del fratello, e avere una famiglia vera, invece è costantemente messa da parte e utilizzata come uno strumento. Se noti, Eden viene chiamato spesso "il Principe del nuovo mondo", ma lei che è la sorella, non diventa "Principessa" di conseguenza, anzi non è chiaro che fine farà nel nuovo ordine mondiale, dovrà sparire probabilmente.

    Il senso dell'episodio sarebbe che lei vive e muore nell'illusione di avere una famiglia, ma non si rende conto di essere sfruttata da Medea, e che questa famiglia non esiste: accetta la Cloth dello Scorpione perché, secondo la leggenda, lo Scorpione e Orione sono legati, e muore nell'illusione di stringere la mano al padre perché "ha paura di restare sola".
    La realtà invece è un'altra, quella che ho scritto sopra e che le ribadiscono Soma e Kazuma, ma siccome lei non riesce ad accettare di essere "di troppo", sclera, la cloth la abbandona e lei muore lanciando il colpo suicida.

    È una cosa molto psicologica, visto che in molta letteratura, soprattutto otto-novecentesta, il suicidio rappresenta l'estremo tentativo di autoaffermazione nei confronti della famiglia e della società.

    Spero di essere stata chiara a sufficienza, perché giuro che questo discorso nella mia mente aveva senso. ^_^
     
    Top
    .
  10. ~Sea Dragon~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, ho capito il discorso ( io scrivo molto più arzigogolato che spesso non mi comprendo neanch'io XD).
    Il contrasto psicologico di Sonia l'avevo compreso ed anche apprezzato fin quando indossava la cloth del Calabrone, è dallo Scorpione in poi che quello che avevo fino a quel momento apprezzato come personaggio mi è caduto inesorabilmente. Mi è caduto perché a questo suo eterno dubbio e a queste sue eterne paure mi sarei aspettata una reazione, Sonia è comunque un personaggio forte, tale ci era stato presentato fino a quel momento.

    Può darsi che nella letteratura il suicidio venga visto come un' auto-affermazione, ma io in quel momento l'ho visto solo come un fuga estrema. Ha indossato la Cloth di Scorpio assecondando nuovamente Medea benché lei mai le abbia mostrato affetto o comunque considerazione, ha in effetti assecondato sempre Medea e Mars e tutto per avere maggiore considerazione da parte della presunta famiglia, quel che mi sarei aspettata io a quel punto quando i dubbi e le paure si erano fatti insostenibili dentro di lei era una svolta, una decisione ferma che poteva essere seguire il fratello nella sua rivolta andando contro la sua famiglia (ma neanche tanto) oppure rimanere a combattere per ideali in cui neanche credeva ma che fingeva di portare avanti per avere l'approvazione della famiglia.
    Neanche a dirlo, avrei preferito la prima.
    Suicidarsi per qualcosa che in fondo ha sempre saputo, la mancanza dell'affetto e approvazione da parte della famiglia, mi è sembrato a quel punto davvero sciocco perché è stato proprio nel momento in cui Eden le aveva offerto una scelta con la sua ribellione. Una scelta difficilissima, ovviamente, che lei non è stata in grado di prendere.
    Non che suicidarsi non sia stata una scelta coraggiosa ma mi è sembrata una fine alquanto indegna per il personaggio che ci era stato presentato fino a quel momento.

    Vedi che scrivo incomprensibile? :P

    P.S. è chiaro che questo è solo il mio modo di vedere le cose in quanto Sonia era per me uno dei pochi personaggi salvabili dell'Omega e non apprezzato per niente la sua scelta di indossare la Cloth di Scorpio per poi decidere di suicidarsi
     
    Top
    .
  11. Cancer92a
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, che dire? Ho capito benissimo quello che intendi, tranquilla. ;)

    Poi chissà, magari la storia di Sonia è stata una scelta narrativa: nei Cavalieri noi vediamo tanti personaggi "forti", specialmente donne (pensiamo a Tisifone, a Castalia... ma anche a Pandora e a Lady Isabel) che scelgono di lottare per quello in cui credono anche se questo comporta enormi sacrifici.
    Potrebbe essere che la sceneggiatrice abbia voluto rappresentare, a fronte di tanti personaggi simili, uno che non ce la fa a reggere il peso delle responsabilità e fugge vigliaccamente.
    In fondo nella vita, anche se si fa un gran parlare dei vari Pegasus e Sirio della situazione e di come sarebbe bello essere come loro, è più facile incontrare persone che scappano di fronte alle difficoltà. :(
     
    Top
    .
  12. bigboss9999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io anche se non amo alla follia la serie Omega, non posso che parlare bene di Sonia, mi è piaciuta come hanno creato questo personaggio, stesso discorso per il Toro e per Souma, credo che siano i personaggi più carismatici di tutti.
    Ma questi sono gusti.
     
    Top
    .
  13. ~Sea Dragon~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Souma piace molto anche a me :D
    Tra i 5 bronzi è quello che apprezzo di più. Tra i Gold per il poco che ho visto non mi era dispiaciuto Genbu, ma non conosco le evoluzioni di questo personaggio
     
    Top
    .
  14. Werebadger
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma l'Omega ha dei solidi elementi di continuità con l'anime storico e con gli OAV di Hades? Non so, ci sono citazioni ad Asgard, o a Nettuno, o alla sconfitta di Ade, oppure non rispetta la continuity?
     
    Top
    .
  15. Dario di Virgo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Werebadger @ 11/6/2013, 15:00) 
    Ma l'Omega ha dei solidi elementi di continuità con l'anime storico e con gli OAV di Hades? Non so, ci sono citazioni ad Asgard, o a Nettuno, o alla sconfitta di Ade, oppure non rispetta la continuity?

    La continuity è rispettata, ma non ci sono riferimenti o accenni. Asgard poi è un'aggiunta dell'anime ed è improbabile che sia tirata in ballo.

    Straquoto i discorsi di cancer e sea dragon prima di dire la mia e fare dei confronti.
    L'omega ha molte somiglianze, ma in alcuni casi offre delle giustificazioni:
    ad esempio, nel classico i gold non facevano praticamente nulla dopo la loro battaglia contro i bronze, usando la scusa "se perdono allora saori non è athena". Ok, ma tu hai seguito il grande sacerdote senza mai dire "se fa questa tal cosa allora lui non segue la volontà di athena".
    Kiki e habry (uso un diminutivo per far prima) invece non aiutano gli eroi perché devono combattere, oppure usare il loro cosmo dorato per bloccare le azioni dei malvagi. Stessa cosa per genbu, che ci regala una lotta gold vs gold sotto i riflettori e ben mostrata. Anche ionia appoggia la rivolta (mentre aiolia se ne sta lì a fare il funerale a cassios) ma fa una brutta fine.
    Gemelli ha un suo potenziale come elemento femminile, ed anch'io, in effetti, avevo avuto un'idea del genere. Tuttavia, il suo atteggiamento da stalker/fangirl arrapata la fa scadere un po'.
    Sonia invece ha ottenuto un discreto successo, ma sia lei che i successivi non durano a lungo. Per non parlare della logica del capricorn di turno: far uccidere athena perché l'ama.
    Amor invece regge bene e vince il confronto con la sua controparte, ma non era cosa difficile!
    Mi hanno storcere la bocca i quattro re di mars: più potenti di un gold, hanno messo in difficoltà i nostri grandi eroi, e qui...combattono per un paio di episodi e basta. Ma da dove vengono? Non hanno personalità, ideali, un carattere...sono dei fantocci e basta? Metodo utile per ricavare un bello scontro, ma un po' di profondità, dai!
    Standing ovation invece per mars e qualche minuto di applauso anche per erebo apsu.
     
    Top
    .
21 replies since 4/6/2013, 18:31   179 views
  Share  
.
Top